Più di 300 mila tra congressi ed eventi business, più di 65 miliardi di euro di valore generato. Sono i numeri della Meeting&Incentive industry italiana, un settore dinamico e in continua evoluzione. Un mondo che offre infinite opportunità, per coloro che desiderano viverlo con passione, competenza ed energia.
Obiettivi
Il Master in Meeting Management è il percorso progettato per spalancarti un futuro da Organizzatore di Eventi, il professionista in grado di progettare e prendersi cura di un evento, in tutte le sue fasi: dal briefing con il cliente alla stesura del progetto e del budget, dalla scelta della location all'allestimento della sede e al coordinamento dei fornitori, fino all’ideazione e alla spettacolarizzazione delle attività sociali.
Nelle 180 ore di formazione previste, acquisirai le metodologie e gli strumenti tecnico-operativi per l'organizzazione, la gestione e la comunicazione di congressi associativi ed eventi aziendali quali congressi, meeting, convention, roadshow, viaggi incentive, eventi istituzionali e mostre.
Con il Master in Meeting Management la tua formazione non si limiterà soltanto alle competenze tecniche, ma avrai la possibilità di partecipare alle attività dedicate allo sviluppo professionale e personale. Così potrai potenziare le tue abilità comunicative e negoziali, e altri soft skills fondamentali come la capacità di gestione dello stress e il controllo dell’emotività.
Il Master è una porta d'accesso sicura alla Meeting&Incentive Industry: il patrocinio di Federcongressi&eventi, l'associazione più importante dell'industria congressuale italiana, ti garantisce l'accesso a nuove opportunità lavorative e di networking, oltre alla partecipazione ad alcuni tra i più importanti eventi associativi del settore, le visite alle strutture congressuali e fieristiche e l’incontro con manager ed esponenti di primo piano dell’organizzazione eventi.
Al termine del percorso formativo, per i neolaurati non occupati professionalmente, è previsto un periodo di stage di 3/6 mesi.
Destinatari
Il Master in Meeting Management è un percorso formativo rivolto a un massimo di 20 partecipanti selezionati tra:
- Laureati e laureandi interessati ad intraprende una carriera professionale nel mondo degli eventi;
- Professionisti, operatori, meeting planner aziendali che desiderano acquisire e aggiornare le proprie competenze.
Sbocchi professionali
Il Master prepara a un futuro da professionista esperto nell’organizzazione e nella gestione di eventi all’interno di:
- agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi di tipo medico-scientifico e associativi in genere (Professional Conference Organizer, PCO);
- società di organizzazione eventi corporate, agenzie PR, incentive house e Destination Management Companies (DMC);
- uffici eventi di aziende;
- convention bureau, centri congressi di catene alberghiere;
- fiere.
Programma
- L'Industria dei congressi e degli eventi
- Tecniche di organizzazione
- Marketing congressuale
- Digital PR per eventi
- Media Relations
- Fiere e sponsorizzazioni
- Marketing dei servizi e del settore turismo
- Eventi aziendali
- Comunicazione interpersonale
- Public speaking
Project work
Il Master Meeting Management - Gestione, Comunicazione e Marketing degli Eventi è a carattere professionalizzante e operativo: gli studenti svolgono un project work attraverso cui approfondiscono e sperimentano competenze di progettazione e pianificazione di un evento e sviluppano abilità di team working e problem solving. Il lavoro viene eseguito in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e presentato nella giornata conclusiva del Master.
Metodologia didattica
Il metodo didattico è caratterizzato da forte interattività e operatività.
Agli interventi teorici si alternano esercitazioni individuali e lavori di gruppo finalizzati anche a sviluppare nei partecipanti competenze manageriali di leadership e gioco di squadra.
L’esperienza dei corsisti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare la capacità di ascolto e lo scambio di conoscenze.